Il matrimonio sartoriale .Studiato e realizzato curando ogni dettaglio, scegliendo fiori ,colori ,forme ed elementi che siano espressione di voi ,e che attraverso il mio stile e la mia visione possano donare a voi e a i vostri ospiti un ‘emozione indimenticabile .

Creatività, originalità ed unicità.

Contatti

CARAVAGGIO BG
​alberto.menegardi@gmail.com
+39 338.8808773
Via Pradello 29
​24043 Caravaggio BG

 

THE LAB
Via dei Mulini 1
24047 Treviglio BG
Facebook
Instagram
  •  news   •  TENDENZE PER IL 2020

TENDENZE PER IL 2020

IL PROTAGONISTA DEGLI EVENTI DI QUEST’ANNO: IL PANTONE CLASSIC BLUE

Da 21 anni, ogni dicembre si aspetta con trepidante attesa, come l’open bar ad un matrimonio ad agosto, la scelta dell’azienda Pantone del colore che, secondo loro, detterà tendenza e influenzerà lo sviluppo di prodotti di moda e design. Molti si aspettavano una scelta più audace dal Pantone Color Institute che ha optato per il Classic Blue, un colore per Leatrice Eiseman “rassicurante, senza tempo, elegante nella sua semplicità” che offre “solidità, coraggio e fiducia” elementi di cui abbiamo bisogno per i tempi che stiamo vivendo.

Something (classic) blue

La nuance scelta da Pantone non è estranea al mondo wedding in cui si può declinare inserendo negli allestimenti piume di pavone, lo sposo può indossare un completo navy e la sposa secondo la tradizione può celare qualcosa di blu sotto il vestito, un colore da sempre associato alla purezza e alla sincerità. Una tonalità poco dosata e rilegata al dettaglio che quest’anno avrà la sua rivincita, puntiamo dunque i riflettori su questo protagonista e vediamo come valorizzarlo dal punto di vista botanico, anche perché quest’anno offre ulteriori spunti di styling ad hoc.

Pop your wedding

Salutate le moodboard di Pinterest che avete salvato con bianche peonie e rose color rosa quarzo, quest’anno sarà un tripudio di sfumature accese e decise. Il classic blue potete inserirlo in un mix di colori o dedicargli l’intero tema dell’evento, lasciatevi ispirare anche da un’altra tendenza del 2020 secondo Harper’s Bazaar: abbandonare palette basic e neutre di bianchi e rosa cipria. Sprigionare colori pop scoprendo nuove texture e accostamenti dando vita a palette vivaci e originali, conferirà all’allestimento un tocco personale e moderno, soprattutto se lascerete predominare il vostro colore preferito con uno stile particolare o in un posto particolare come sedie, tovaglioli e bicchieri. E i fiori?

Un blu per ogni stagione

Così non avete scuse, anche se vi sposate il 29 febbraio ho la giusta tipologia di fiore che fa per voi, si tratta di varietà già presenti in natura in queste tonalità. Versatili per ogni allestimento, dal bouquet oversize di moda quest’anno al centrotavola, dalle bottoniere alle bomboniere greenery ed ecosostenibili.

Inverno

Oltre a essere il simbolo della Scozia e una pianta dalle proprietà curative, sempre di più il cardo sta facendo capolineo nei bouquet delle spose. Accostato a colori rosati, appare come una gemma che dona un tocco freddo e opaco e smorza il mood romantico con una texture rock grazie all’aspetto particolare frangiato.

Cardo

Primavera

Un blu elettrico che non vi può sfuggire durante una passeggiata in un parco naturale alpino, la genziana è una pianta officinale dai piccoli fiori tubolari che ricordano una campana. Se scegliete l’ris, utilizzateli col suo stelo in tutta la sua lunghezza: è una varietà che acquisisce molta eleganza se slanciato e proteso verso il cielo e il sole, da dove sembra aver rubato le loro sfumature. Muscari adatti per bouquet o vasetti centrotavola.

Genziana
Iris
Muscari

Estate

L’ortensia bianca è spesso protagonista alle nozze, perché quest’anno non usare una tonalità celeste? La sua concentrazione sferica di petali ricorda soffici nuvole che grazie all’effetto massificato e riempitivo si prestano per scenografiche installazioni. Lo slanciato delphinium si presta per decorare il percorso della navata lavorandolo in maniera arbustiva e naturale, come a ricreare cespugli che sorgono spontanei al passaggio degli sposi o riempiendo vasi di vetro trasparenti o medicei con grossi mazzi per decoro sale ricevimento. I petali del ceruleo fiordaliso gli donano dinamismo, molto stratificato che mixato coi colori caldi dell’estate dona contrasto, provatelo col giallo delle spine di grano e rosso dei papaveri, vi sembrerà di essere immersi nel cuore dell’estate.

Delphinium
Fiordaliso
Ortensia

Autunno

Provate l’elegante giacinto a testa in giù, come una pioggia che inebrierà di profumo tutta la sala, perfetto per una bomboniere di un battesimo in vasetto o per un evento a tema spaziale: i petali ricorderanno stelle cadenti.

Giacinto

Tutto l’anno

La Vanda è il jolly utilizzabile tutto l’anno, una varietà blu dai sapori tropicali (adatta per un matrimonio che strizza l’occhio a Cuba anche se siamo in pieno febbraio) che si presta per donare un tocco di classe e eleganza, anche un singolo fiore può risultare molto riempitivo.

Vanda